News&Eventi
Seleziona la lingua

ITALIANO | ENGLISH | עברית

Il tuo supporto per sostenere
il centro e le sue iniziative

SOSTENGO

Centro Veneziano
di Studi Ebraici
Internazionali

FAI UNA DONAZIONE
 
NOV
05

presentazione del volume

Gaby Adam, Il viaggio a Fiume. Israele, Italia e Croazia: sulle tracce di una famiglia scomparsa

 

Il Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali, il Museo Ebraico di Venezia, e l'ADEI - WIZO Venezia presentano il libro di Gaby Adam, Il viaggio a Fiume. Israele, Italia e Croazia: sulle tracce di una famiglia scomparsa (Belforte 2014).

il 5 novembre 2014 alle ore 17.00

Presso la sede dell'ADEI di Venezia, in campo di Ghetto Vecchio

L'incontro è aperto a tutti e sarà preceduto da un piccolo rinfresco (alle 16,30)

dalla scheda dell'editore:

La città di Fiume è il fulcro attorno a cui ruota il viaggio complesso e affascinante sulle tracce di una famiglia ebraica del nord Italia, durante il periodo fascista, la Shoah e il dopoguerra.
Con talento letterario e fervore emotivo, Gaby Adam va alla ricerca delle radici della propria famiglia, dando vita a una storia unica e straordinaria, su una parte di Ebraismo rimasta esclusa dalla coscienza storica dopo la Shoah.
Al centro del libro troviamo la zia Lilly, una figura avvincente, affascinante e originale, che ha vissuto a lungo e ha avuto modo di fare pace col suo passato tormentato: Lilly ha fatto i conti con l’abbandono della propria religione e della propria famiglia alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale e ha visto da lontano il destino dei propri cari.
Fiume - oggi Rijeka -, grande città portuale croata, è stata un crocevia di religioni, popoli e culture.
Gaby Adam, regista e poeta di Gerusalemme, come discendente di una famiglia fiumana, è venuta in contatto con queste culture, queste religioni e queste genti e le ha raccolte in un libro, non solo con la ricostruzione del passato tragico della famiglia di sua madre, annientata ad Auschwitz, ma anche tramite un viaggio nuovo nelle città del nord sul mare Adriatico, in Italia e nell’Israele di oggi.
Il viaggio a Fiume è come una tela ricamata multicolore: al suo interno ci sono ricordi di famiglia e testimonianze, scene che partendo dal presente ripercorrono il passato, c’è uno sguardo all’eredità culturale creata nell’area di Venezia, il tutto intessuto in maniera complicata e turbolenta. Questo intreccio conferisce al libro un ascendente letterario e un valore aggiunto, discostandolo molto dalla semplice memoria familiare.
Prof. Ariel Hirschfeld

 
 

CENTRO VENEZIANO DI STUDI EBRAICI INTERNAZIONALI | THE VENICE CENTER FOR INTERNATIONAL JEWISH STUDIES
Castello 6392, 30124 Venezia, Italia | 2009 © Copyright, All right Reserved